Presentazione

Il Master nasce dalla crescente esigenza di creare una nuova figura professionale che possa rispondere agli attuali ed emergenti bisogni delle comunità sportive territoriali nell’ambito della promozione e sviluppo dello sport e del benessere.

Il percorso formativo intende favorire la divulgazione di una cultura della promozione e dello sviluppo dello sport e quindi intende contribuire a creare una significativa massa critica attraverso la diffusione di un nuovo modo di pensare l’attività sportiva, nuovi paradigmi di benessere e qualità della vita completamente innovativi e in linee con le esigenze degli attuali scenari socioculturali.

Si tratta di implementare un percorso formativo strutturato, organico e scientifico che possa permettere a professionisti che già operano nel campo dello sport e del benessere o anche a giovani laureati interessati e appassionati a tali tematiche, di sviluppare competenze specifiche in tali ambiti con un focus specifico sulle comunità territoriali.

 

Figura professionale in uscita

La figura professionale che si intende formare sarà in grado di studiare e analizzare il territorio e la comunità, leggerne i bisogni e le opportunità al fine di valutare le possibilità di progetti anche finanziabili volti allo sviluppo e incremento delle attività sportive nell’ottica del benessere.

Attraverso le azioni di promozione dello sport verranno sicuramente valorizzate le potenzialità del territorio dal punto di vista ambientale e culturale incrementando il turismo sportivo. 

Al termine del percorso formativo si formerà un professionista altamente specializzato negli ambiti dello sport e del benessere all’interno delle comunità territoriali.

Nello specifico, il Manager per la promozione dello sport e del benessere nelle comunità territoriali:

  • interviene nell'ambito delle politiche di diffusione e sviluppo dello sport e del benessere progettando e organizzando azioni integrate sul territorio con l’intento di diffondere un migliore livello di qualità della vita;
  • promuove il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare lo sport e il benessere nella comunità;
  • opera in contesti soggetti a trasformazione sociale e sviluppa prestazioni proprie e altrui, favorendo soluzioni anche creative;
  • leggere il contesto socio-economico e interviene operativamente nel campo della promozione e sviluppo dello sport e del benessere psico-fisico sul territorio;
  • progetta interventi mirati allo sviluppo della cultura dello sport, delle attività sportive e del benessere attivando sinergie, collaborazione e cooperazioni con società sportive, Federazioni, Enti locali, Scuole, imprese ecc.;
  • gestisce e valuta progetti imprenditoriali sportivi favorendo processi di cooperazione tra società sportive, Federazioni, Enti locali, Scuole, imprese ecc.;
  • formula politiche pubbliche per lo sviluppo dello sport a livello locale;
  • si configura come un animatore progettista di azioni all’interno dei piani di sviluppo dei vari territori, coinvolgendo tutti gli stakeholder presenti nella realizzazione di progetti di promozione dello sport e del benessere.

 

Sede delle lezioni:

Centro Interateneo per le Tecnologie a supporto dell'innovazione nella didattica, nella comunicazione, nella ricerca - EDUNOVA, Viale A. Allegri n. 13 - 42121, Reggio Emilia e Palazzo Universitario “G. Dossetti” Viale Allegri, 9 - 42121, Reggio Emilia

 

Informazioni sulle lezioni

Le lezioni sono a frequenza obbligatoria con un 30 % (massimo) di assenze. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e nell’intera giornata del sabato. L’intero percorso inizierà a fine Novembre 2019 per concludersi entro Luglio 2020

 

Il Master è strutturato in 1500 ore di cui:

Ore

Tipologia di attività didattica

192

didattica frontale

165

attività laboratoriali

300

stage

125

prova finale cui corrisponde l’acquisizione di 5 CFU

718

attività di studio individuale